JOVA.TV, la tele-musi-visione firmata Jovanotti [ON AIR]

Jova

sorrisi.com

Dice che era nell’aria già da un po’, come il rock’n roll quando hanno inventato gli amplificatori Marshall. Concerti, materiale inedito, esperimenti, viaggi, storie e tanto spazio per i video dei fan ma soprattutto per i video dei baby registi e videomaker. Tutto questo prende il nome di Jova.tv ed è una finestra sul mondo di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Che poi alla fine è anche un po’ il nostro mondo. Perché quando si tratta della sua musica il termine che meglio si addice è universale.

Ricordo ancora le mille sensazioni provate a San Siro, in occasione del suo Lorenzo Negli Stadi Tour. Quasi un anno e mezzo fa eppure sembra ieri. Tutto era così vivido, colorato, spensierato che più che di un concerto ci sentivamo ospiti di un grande party senza selezione all’entrata. 500 m² di schermo, il discorso sui puntini, le luci stroboscopiche. Insomma, se non c’eravate, il resoconto completo lo trovate QUI. E anche QUI e QUI. Perché, come vale per Roma, ogni QUI porta a Jovanotti.

Se poi le parole non bastano potete (ri)vivere l’intera serata proprio grazie a Jova.tv: una delle rubriche principali è infatti quella dedicata al suo ultimo tour LIVE. Non serve nemmeno cliccare sulla modalità schermo intero perché a quello ci ha già pensato Lorenzo. Giuro che una di queste sere lo faccio. Mi prendo un paio d’ore per me e mi ributto a capofitto in quelle due ore coloratissime. 


Giusto per farvi un riassunto, ecco cosa vi aspetta all’interno di Jova.tv:

SHOWS

A loro volta suddivisi in:

SUDAMERICA

Jova.tv

Per seguire le sue peripezie tra Santiago del Cile, Montevideo, Buenos Aires e Bogotà in occasione del Super-Sur-Tour conclusosi lo scorso 5 aprile.

JOVAREVIEW

Jova.tv

Innegabilmente la mia rubrica preferita. Qui Lorenzo recensisce libri, film, dischi e qualsiasi altra cosa gli passi per la testa.

SPARRING PARTNERS

Jova.tv

Un botta e risposta tra amici, così gli piace definirlo. Primo ospite d’eccezione: il grande Roberto Saviano.

VIDEOCLIP

Jova.tv

Si spiega da sé. Dai classici (come Ciao Mamma e L’Ombelico del Mondo) ai più recenti (come Ora e Tensione Evolutiva).

LIVE

Jova.tv

Se volete proprio il pacchetto completo appena finite di guardare il concerto correte a leggere la mia recensione e lasciatemi un commento per farmi sapere se siete riusciti a quantificare le emozioni suscitate da quel medley infinito.

Ovviamente (ma non dovrei nemmeno ricordarvelo) il consiglio è di andarvelo a vedere/sentire dal vivo la prossima volta che vi capita. Perché come dice lui: quello è come fare l’amore, non c’è verso di sostituirlo grazie al cielo!

YOUJOVA

Jova.tv

La sezione più interattiva dove i fan diventano protagonisti. Può trattarsi di una Serenata Rap cantata alla finestra o di una buonanotte sulle note di Chissà Se Stai Dormendo: se ci siete voi e una canzone di Lorenzo qui potete lasciare il vostro segno.


Last but not least, direttamente sul sito c’è la possibilità di iscriversi alla newsletter per restare sempre aggiornati sulle ultime novità. Se poi la mail fa troppo old school potete seguire Jova.tv anche sulle sue pagine social: YouTube, Facebook, Twitter e Instagram. Uh! Naturalmente l’hashtag ufficiale è #jovatv.

Pare che le promesse siano due: ogni giorno contenuti nuovi (grazie agli archivi della Universal e all’aiuto di YouTube e piattaforme simili) + un’app dedicata che dovrebbe uscire a breve.

L’ennesima sfida per Jovanotti. Sempre che di sfida si tratti. Perché, chissà come fa, ma ogni cosa che tocca non solo diventa oro, argento, verde, rosso e giallo insieme ma ha sempre le sembianze di un bellissimo, divertentissimo gioco. Una giostra su cui ridere ridere ridere e da cui non vorresti scendere mai.

E tu che ne pensi? Lascia un commento!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...