Il ritratto della musica

Prendete una canzone. Premete play. Non servono espedienti né farneticazioni. Basta solo chiudere gli occhi, come sto facendo io ora, come ho sempre fatto e come continuerò a fare. E lasciarsi andare. Respirare. Dare lo spazio necessario a sorrisi e lacrime. Emozioni è la parola chiave di tutto il marasma che sentirete dentro voi ogni volta che vi appresterete ad ascoltare questa o chissà quale altra canzone: quelle del passato, quelle che ancora non conoscete. Perché la magia sta tutta lì. La risposta alla felicità è tutta lì: sapere di dover ancora vivere nuovi giorni, vedere nuovi tramonti, ascoltare nuove melodie. E lasciarsi solleticare da quella contrastante sensazione del sapere senza sapere esattamente cosa e come. Quella vaga sensazione da colmare, da cullare.

The Music Portrait vuole accompagnarci in questa avventura, in questa nuova consapevolezza: imparare ad ascoltare. La musica, le sensazioni. Imparare ad ascoltare noi stessi, perché troppo spesso ce ne dimentichiamo.

The Music Portrait sarà il mio e il vostro diario musicale, dove poter scrivere su pagine bianche trasformandole in emozioni cromatiche, dove poter tessere le mie giornate con incontrollate notizie musicali, recensioni, curiosità e storie di gente straordinariamente normale.

Forse sarò folle o forse starò solo cercando di essere sincera. Ma è praticamente da sempre che, ad una buona parte delle canzoni che ascolto, mi viene naturale associare emozioni alle note e associare colori alle emozioni. E se c’è qualche folle amante della musica che sta leggendo e sorridendo a questo buffo pensiero, lo invito a tornare qui tutte le volte che vorrà. Per tenere alta la nostra sana follia e predisporre inconsciamente, istintivamente la colonna sonora di questo nuovo anno e di tutti quelli che seguiranno.

A voi, e a me, auguro di poter dipingere indistintamente di e su ogni canzone che vi troverete davanti. E tutt’intorno.

A voi, e a me, auguro buona musica.


Listening to: Yiruma – First Love (Piano Collection)
Click here to have a listen on SoundCloud.
Click here to buy the whole album on iTunes.

Colors: light blue, gray
Feelings: gratitude, happiness

E tu che ne pensi? Lascia un commento!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...